COME RICONOSCERE E DIFENDERSI DALLE FRODI DIGITALI
Le frodi digitali sono in continuo aumento. Scopri come riconoscerle e proteggerti con questi semplici consigli.
1. Truffe telefoniche e WhatsApp
Cosa sono?
I truffatori si spacciano per operatori bancari, chiedendo le tue credenziali bancarie, della tua carta NEXI o dell'Home Banking via telefono e WhatsApp. Non fornire mai queste informazioni.
Come difendersi?
- Non condividere mai le tue credenziali per telefono o tramite messaggi.
- Se ricevi richieste sospette, segnala subito alla tua filiale o alle Forze dell'Ordine.
2. Finti SMS e richieste di bonifici
Cosa sono?
Messaggi fraudolenti che sembrano provenire dalla banca o dalle Forze dell'Ordine e che ti invitano a fare bonifici urgenti.
Come difendersi?
- Non cliccare su link sospetti.
- Non fornire mai informazioni sensibili in risposta a domande o ad informazioni che non hai richiesto.
3. Segnali di allarme
Presta attenzione a questi indizi
Se ti trovi di fronte a una delle seguenti situazioni, potrebbe trattarsi di una frode:
- Pressioni per bonifici urgenti, in Italia e all'estero.
- Promesse di guadagni facili con rischi bassi.
- Piattaforme o contatti non verificabili.
Come difendersi?
Se uno di questi segnali è presente, sospetti una truffa. Non agire subito e verifica la fonte delle informazioni o rivolgiti alle Forze dell’Ordine e alla tua filiale.
4. Come difendersi dalle “Frodi Digitali”
Consigli pratici per proteggere i tuoi dati
- Non condividere mai dati bancari via telefono o e-mail.
- Verifica sempre la fonte di telefonate o messaggi sospetti prima di fare qualsiasi cosa.
- Controlla regolarmente i tuoi estratti conto per rilevare attività anomale.
5. Cosa fare in caso di dubbio?
Non agire senza pensarci!
Se hai il sospetto di una frode, fermati e contatta subito la tua filiale o le Forze dell'Ordine. Se hai già fornito dati sensibili, cambia immediatamente le tue credenziali e segnala l'incidente.
6. Proteggi i tuoi dispositivi
Sicurezza digitale inizia dai tuoi dispositivi
- Usa password sicure e cambia frequentemente quelle bancarie.
- Installa software di protezione (antivirus, firewall, ecc.) sui tuoi dispositivi.
- Evita reti Wi-Fi pubbliche quando esegui operazioni bancarie online.
7. Phishing, Smishing e Vishing: che significano?
Conosci queste minacce digitali?
Phishing: E-mail ingannevoli progettate per rubare dati sensibili.
Smishing: SMS fraudolenti che richiedono informazioni bancarie o personali.
Vishing: Truffe telefoniche che tentano di ottenere dati riservati.
COME SI RICONOSCE UNA MAIL TRUFFA
Ecco i segnali più comuni:
Mittente sospetto: controlla che l’indirizzo corrisponda a quello della banca.
(es. xxxx@crvolterra.it, non info.crvolterra@info-mail.com).
Errori di grammatica: le mail truffa spesso contengono errori di lingua o traduzioni strane.
(es. "Il suo conto essere bloccato").
Richieste urgenti o minacciose: attenzione alle mail che minacciano azioni immediate.
(es. "Il tuo conto sarà sospeso entro 24 ore!").
Richiesta di dati personali: nessuna email ufficiale della banca chiederà mai:
Password, PIN o codici OTP.
Link sospetti: passa il mouse sopra il link per vedere se l'indirizzo è quello vero.
(es. www.crvolterra.it).
Per maggiori informazioni
I NAVIGATI
Proteggi i tuoi dati e rimani sempre allerta!
Per conoscere meglio come prevenire le frodi digitali, visita:
I NAVIGATI | CERTFin
NEXI PAYMENT
Per approfondire come
evitare frodi informatiche, visita:
NEXI | PODCAST FRODI ONLINE
GUIDA ABI
Dalla telefonata sospetta
all'email ingannevole:
scopri come difenderti:
SCARICA LA GUIDA ABI
GUIDA RISCHIO FRODI
I truffatori si spacciano per operatori bancari, chiedendo informazioni riservate.
Ricorda: la tua banca non ti chiederà mai i dati sensibili via telefono.
Non cliccare su link e non rispondere mai a richieste di bonifico urgenti.
Contatta immediatamente la tua banca o le Forze dell'Ordine.
Verifica sempre la reputazione della piattaforma.
Controlla se ha una licenza valida e leggi recensioni da fonti attendibili.