CRV Academy è nata con l'obiettivo di avvicinare i giovani al mondo bancario, offrendo loro un'esperienza formativa concreta.
Rivolta inizialmente agli studenti di alcuni istituti scolastici delle province di Pisa e Livorno, per l’anno scolastico 2025/2026 l’iniziativa vedrà il coinvolgimento di due ulteriori istituti, provenienti dalle città di Firenze ed Empoli.
Come negli anni precedenti, il progetto prevede una prima fase di formazione in aula su tematiche chiave come previdenza, sistemi di pagamento, cybersecurity, rischi e opportunità del mercato finanziario.
Al termine del percorso, gli studenti si sfidano in un contest articolato in due fasi: una prima selezione all’interno delle singole classi e una seconda che coinvolge i migliori cinque studenti di ciascuna.
I vincitori del contest CRV Academy accedono a un tirocinio retribuito di tre mesi presso la Cassa di Risparmio di Volterra, con possibilità di proroga e, in alcuni casi, di successivo inserimento in azienda.
Un'iniziativa che, nel corso degli anni, si è dimostrata un vero trampolino di lancio per molti giovani - alcuni dei quali oggi lavorano stabilmente all’interno della banca - e che continuerà a esserlo anche nel 2026!