L'11 ottobre 2024 si è tenuta, presso il Castello Pasquini di Castiglioncello, una conferenza di grande interesse, organizzata dalla Cassa di Risparmio di Volterra dal tema: 'Capitalismo. Passaggio Generazionale'.
Relatore ed ospite d'onore il Professor Giulio Tremonti, Presidente dell'Aspen Institute, docente universitario della Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Pavia. Il Professore ricopre attualmente l'incarico di Presidente della Commissione Affari Esteri e Comunitari della Camera dei Deputati ed è membro del parlamento italiano dal 1994.
Durante la conferenza, il Professor Giulio Tremonti ha avuto modo di confrontarsi con il Professor Alberto Lupoi, esperto di diritto e noto accademico. Il Professor Lupoi è riconosciuto per la sua vasta conoscenza nel campo del diritto ereditario e dei trust, oltre a essere un'autorità in materia di gestione patrimoniale e di successione. Nei prossimi anni si stima un passaggio di ricchezza senza precedenti, con la generazione dei millennials destinata a diventare la generazione forse più ricca della storia, ma le conoscenze in materia di pianificazione successoria e passaggio generazionale sono ancora molto basse.
Per questo la Cassa di Risparmio di Volterra, promotrice dell'incontro, ha voluto rafforzare il proprio impegno nell'educazione finanziaria, con un evento che ha permesso ai di conoscere ed approfondire tali tematiche e di confrontarsi su come una corretta pianificazione del passaggio generazionale possa contribuire sulla continuità delle tante piccole e micro imprese e sul futuro delle famiglie, a tutela del sistema economico e della ricchezza del territorio, grazie anche ad una sessione di domande e risposte, in cui i partecipanti hanno avuto l'opportunità di interagire direttamente con il Professor Tremonti.
Nel corso del 2022 si sono svolti tre eventi di educazione finanziaria rivolti alla clientela Private organizzati dall’ufficio Private in collaborazione con l’ufficio Prodotti Finanza e Bancassicurazione, coinvolgendo i numerosi partners con i quali collabora la Cassa.
Il 12 maggio 2022 presso il Centro Studi della Fondazione CRV si è tenuta la tavola rotonda sul tema 'Contesto geopolitico, inflazione in aumento, banche centrali meno accomodanti, che fare dei nostri risparmi?' moderata dal Direttore Generale di CRV Stefano Pitti. All’evento hanno partecipato Domenico Tarsia, Chief Investing Officer e Piergiorgio Costantini, i quali si sono confrontati con clienti e colleghi sui potenziali effetti della nuova fiammata inflazionistica sui nostri risparmi e sull’ attuale complessità del mercato bancario, già in impattato dal conflitto tra Russia e Ucraina.
In collaborazione con Anima sgr il 7 giugno 2022 presso il Relais la Pieve Vecchia di Riparbella è tenuto il seminario 'Strategie e indicazioni per un anno di ordinaria incertezza'.