sf_int

Giovedì 7 ottobre u.s. si è tenuto a Volterra presso il Centro Studi Santa Maria Maddalena (g.c.) l’annunciato convegno organizzato dalla Cassa di Risparmio di Volterra Spa dal tema “Uscire dalla crisi: come? Le proposte di Confindustria” alla presenza di oltre cento imprenditori provenienti da varie province della Toscana. L’incontro è stato aperto dal Prof. Giovanni Manghetti, Presidente della CRV Spa che ha anche presentato il Prof. Giampaolo Galli, Direttore Generale della Confindustria. Hanno portato il loro contributo anche il Presidente della Fondazione CRV, Cav. Dott. Edoardo Mangano ed il Presidente dell’Unione Industriali di Pisa Dott. Pierfrancesco Pacini che ha tracciato un quadro sintetico ma esaustivo della realtà economica locale. Molto interessante è stata la relazione del Prof. Galli che ha riferito sugli esiti del tavolo di lavoro tra Confindustria e Sindacati Confederali: vi è stata una comune condivisione consapevole dei dati di partenza sulla crisi economica che ha raggiunto livelli drammatici e che l’Italia sta affrontando da oltre 15 anni, dati raffrontati anche a quelli degli altri Paesi dell’Unione Europea e del Mondo.
A conclusione del suo intervento il Prof. Galli ha indicato come priorità assolute la necessità di risolvere i problemi della pubblica amministrazione, del fisco e della giustizia.
Dal confronto sono emersi alcuni punti di altrettanta urgenza: il costo della politica (sono oltre 120.000 in Italia gli eletti, ognuno dei quali fa una nomina in media di altri 5…oltre settecentomila politici!), l’emergenza occupazione per di più in un quadro di accentuato pessimismo della situazione italiana.
La speranza comunque è lasciata aperta, in quanto ancorata ad un comune senso di responsabilità da parte di tutti i soggetti coinvolti parti sociale e mondo delle imprese.
Sono intervenuti il Sindaco del Comune di Volterra e l’Assessore alle Attività Produttive.
Gli imprenditori che sono intervenuti in sala hanno espresso le loro preoccupazioni sul senso di abbandono delle piccole imprese.

 

Cassa di Risparmio di Volterra Spa.